16/10/17

Andar leggeri

Visto che in questi giorni arriva/arriverà a tutti l'aggiornamento autunnale, faccio il mio coming out!
Dopo un po' di sperimentazione, ho tirato un lungo sospiro di riflessione e ho deciso che la dashboard con il nuovo tema "chiaro" mi piace di più.
Consiglio di pensarci un po' a mente fredda, dato che ci può essere un effetto-novità che ci porta a preferire il cambiamento rispetto a ciò che siamo abituati da molto tempo a vedere.
Personalmente, ho avuto subito qualche perplessità, pensando al risparmio energetico. Sono andato a leggermi qualcosa in giro, ma non sono riuscito a capire se questa cosa del "nero -->risparmio, bianco -->consumo" sia alla fine vera.
Partendo  da un ragionamento "da fotografo", per cui il nero è nessun-colore e il bianco è tutti-i-colori,  mi verrebbe da dire che sia più costoso generare tutti i colori, piuttosto che nessuuno! Ma le implementazioni delle diverse tecnologie riservano parecchie sorprese all'Uomo della Strada, per esempio parrebbe che nel caso dei pannelli LED, questa conclusione non sia poi così scontata.
Soprattutto, penso che alla fine si tratti di un falso problema... non mi pare che si finisca per rimanere ore e ore in dashboard (...a fare che?). Certo ci si "passa" svariate volte per le più diverse ragioni, per rispondere a un messaggio, controllare un obiettivo, cambiare un'impostazione, quindi il suo "look & feel" è di sicuro importante, dato che fa da crocevia per tutte le nostre attività: ma se anche in quei pochi minuti, o addirittura secondi, consumiamo un po' più di energia, direi che la cosa non dovrebbe togliere il sonno a nessuno!

La cosa invece più importante è che... mi pare si legga meglio!  :-)
Giusto per dire, sono abbastanza vecchio per ricordarmi il passaggio dalle targhe automobilistiche bianco-su-nero a quelle nero-su-bianco: in quell'occasione nessuno si azzardò a sostenere che quelle vecchie fossero più leggibili e credo che la differenza sia tutt'ora incontesatabile. Oppure pensate alle lavagne tradizionali e a quelle "plastificate" ! Semmai possiamo dire che lo sfondo chiaro stanca di più la vista, ma siamo sempre lì... per quanto tempo continuativamente ci capita di leggere/scrivere in dashboard? Vi rispondo io: per un tempo così breve che l'affaticamente eventuale è più che compensato dalla maggiore leggibilità.

In definitiva, trovo davvero calzante il fatto che in inglese light sia riferibile sia alla "luminosità" che alla "leggerezza", dato che questa è l'impressione che ricavo usando questo tema. C'è la sensazione di una maggiore eleganza ed essenzialità, che intuisco fosse tra gli intenti previsti dallo sviluppo di questa funzionalità, tant'evvero che nel questionario di feedback si chiede esplicitamente quale dei due temi dia di più la sensazione di essere più "premium".
Mettiamola così: se mai un giorno Apple (il brand "premium" per eccellenza) dovesse fare una console, siamo praticamente certi che avrebbe un'interfaccia a sfondo bianco e non nero... credo che i designers si siano fatti guidare anche da una suggestione di questo tipo.

Concludo con una importante ovvietà.
L'effetto finale dipende dall'abbinamento dello sfondo con il vostro colore, cioè da quello che avete scelto per evidenziare gli elmenti selezionati, le sovraimpressioni, i blocchi colorati. Io uso quello che chiamo Verde Xbox e l'abbinamento "sfondo bianco - elementi verdi" per il mio gusto funziona molto bene, meglio che lo sfondo nero. 
Non a caso, è esattamente la filosofia che ho adottato nel disegnare il mio controller personalizzato... e questa mi pare davvero un'ottima ragione per non avere dubbi nella scelta. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento