06/07/17

Personalizziamoci !


Non ho nessuna difficoltà a confessare di essermi completamente invaghito di questa faccenda dei controller personalizzabili e componibili!
Prima di tutto, la trovo molto divertente (diciamo pure: una droga) a livello anche soltanto "teorico" e creativo. Ci passerei le ore a provare le varie alternative e i diversi abbinamenti, vedere come rendono, provare qualche cambiamento... e avrei di che sbizzarrirmi, dato che pare ci siano svariate milionate di combinazioni possibili...
Il divertimento dipende anche da un "configuratore" web ben fatto, intuitivo e di notevole impatto: il modello 3D ruotabile in tempo reale è affascinante, come pure le foto dei dettagli quando si va in modalità visualizzazione, quindi complimenti a chi ha progettato e implementato lo strumento!



Quella sopra sarebbe la mia ipotetica famigliola di controller, quelli che ordinerei se avessi, a occhio, un 500€ "da buttare via" (e ancor prima: se fosse già possibile ordinare questi oggettini dall'Italia, cosa che avverrà a breve, si spera), ma comunque ne vedo tantissimi in giro che mi piacciono e sono certo che se mi mettessi adesso a giocare altri dieci minuti con il configuratore, me ne uscirei con un nuovo "controller preferito": la verità è che ti succede come quando vedi le torte in pasticceria... sembrano tutte belle & buone e ne vorresti sempre di più di quanto il portafoglio e la salute (fisica e mentale) ti consentano.

Insomma, non mi ci mettete con 'ste robe, che non se ne esce più! Perché non farsene uno in stile Los Angeles Lakers, tutto giallo con sticks e bordini viola? Oppure ho visto in giro foto di controller "minimalisti", tutti neri con soltanto la crocetta gialla metallizzata (simil-oro, quindi) che mi paiono molto belli.
Dai dai su, non si resiste. E oltre all'aspetto creativo, credo intervenga il fatto che, per noi sedicenti "hardcore gamers", tutto ciò che contribuisce a distinguerci dalla massa indistinta dei casual gamers sia sempre visto con molto interesse. Certo, sono meccanismi in parte irrazionali, magari addirittura in parte inconsci, però come negare che sarebbe/farebbe figo avere il "nostro" controller con il nostro design preferito e la nostra gamertag (o motto! sempre che ne abbiate pronto uno ganzissimo, di massimo 16 caratteri!) incisa sopra ..? Questo si, che sarebbe "fare sul serio" ! :-D

Vista con gli occhi di Microsoft, questa iniziativa mostra che davvero ci sono molte opportunità di business percorribili, avendoci l'inventiva e l'intraprendenza di battere strade diverse da quelle più ovvie. Ora, non so dire quanti siano disposti a cacciare 100€ e rotti per un controller colorato come vogliono, ma sono certo che saranno abbastanza da non fare andare in perdita questa iniziativa, per non parlare anche dei ritorni indiretti in termini di "immagine" e  fidelizzazione del cliente, per la serie: vedi come Microsoft si sbatte per arricchire al massimo la nostra esperienza di xboxari e farci sentire parte di una "cultura" ?
D'altro canto, viene da pensare che davvero ogni occasione per mungere la vacca è buona.
Forse si potrebbe obiettare che questi servizi potrebbero essere concessi a prezzi un po' inferiori, magari anche come opportunità-premio per i clienti più fedeli, ad esempio "hai comprato 15 giochi dallo Store nell'ultimo anno? bene, ti diamo la possibilità di ordinare un controller personalizzato allo stesso prezzo di quello normale".

Detto questo... non pensate anche voi che tutto azzurro chiaro con frontale e grilletti blu scuro sarebbe fighissimo? :-D





Nessun commento:

Posta un commento