28/06/17

To SpeedRun or not to SpeedRun?


Una bella vacanza all'estero è sempre una gran cosa, ma non negherò che si avverta un minimo di crisi di astinenza, o comunque di rammarico per le... "partire perdute".  ;-)

A peggiorare la situazione, proprio nel periodo in cui sono stato lontano dalla console, il gruppetto di abituali compagni di gioco ha pensato bene di dedicarsi anima & corpo alle speedrun sulle Orde di Gears of War 4!

Cosa sia in senso stretto una speedrun, casomai foste capitati qui partendo da un sito di ricette di cucina, potete eventualmente leggerlo sull'apposita pagina di Wikipedia.
Nel contesto dell'Orda, con speedrun si intende riuscire, con furbate artifici ed exploit vari, a farla durare suppergiù un'ora, invece delle due abbondanti di norma richieste. E derivando questa rapidità da un qualche "depotenziamento" dei nemici da affrontare, un'Orda speedrun eseguita correttamente non è solo più rapida, ma anche (o forse soprattutto) più facile, al punto da avere un esito positivo praticamente garantito.

Mentre io sono a centinaia di chilometri, i miei compari si dedicano quindi a martellare un'orda dopo un'altra con il metodo "piazza il Fabbricatore in un punto ben preciso su Sicurezza, metti una persona fissa nell'altro angolo, e i nemici nasceranno tutti in quell'altro angolo, dove li potrai massacrare rapidamente in tutto agio", livellando a... velocità smodata [cit.]
Quando torno faccio in tempo a farla una volta e poi, approfittando del rilascio del mega-aggiornamento sulle Orde, questo metodo viene reso inutilizzabile da una patch.

Dopo qualche giorno di quiete, il weekend successivo veniamo a conoscenza del nuovo metodo "lascia vivo l'ultimo nemico della prima ondata, lo scout si fa uccidere, un altro lo rianima con carta di 'Team Revive', lo scout raccoglie i suoi soldi sul terreno e li raddoppia, ri-deposita quel tanto che basta per poter comprare un nuovo 'Team Revive' e via così per (quasi) raddoppi successivi fino ai milioni".
Metodo questo molto furbo, che era davanti ai nostri occhi e che non siamo riusciti a vedere: complimenti a chi ci ha fatto caso e ha messo in moto le meningi... unica consolazione, il fatto che neppure gli stessi autori del gioco l'abbiano "visto".
Manco a dirlo, il metodo è stato prontamente neutralizzato dall'ennesima patch pubblicata in fretta e furia il martedì seguente, ma tanto è bastato a farmi prendere in scioltezza i 5 temuti obiettivi dell'Orda a difficoltà "Inconcepibile".

Funziona invece ancora abbastanza bene la speedrun sulla mappa MacchinaDaGuerra, peraltro  la meno "sfacciata" delle speedrun:  si sfruttano le dimensioni ridotte della mappa, che rendono più facile che altrove saturare gli spazi con i giocatori e quindi predeterminare i punti dove nascono i nemici... è anche possibile che prima o poi gli sviluppatori si stufino di questi giochetti e ci dicano "va bè sentite, ci siamo stufati, a 'sto punto i nemici li facciamo arrivare da dove capita, e se per caso vi nascono in testa.. cavoli vostri! ", ma per ora questo non si è ancora verificato.

Probabilmente l'aspetto più interessante della faccenda è proprio questo gioco di "guardie & ladri"  innescato dall'ingegno/furbizia dei giocatori, con gli sviluppatori costretti a metterci ogni volta una pezza. Ed è interessante anche in quanto porta a conoscere più a fondo il gioco... ad esempio, io nemmeno avevo fatto caso che si potesse disattivare il deposito automatico e poter quindi decidere quanti crediti depositare!|

In definitiva, non sono troppo deluso che i metodi più "estremi" non funzionino più, né posso dire di essere troppo interessato ad eventuali nuovi metodi che dovessero saltar fuori.

Certamente hanno fatto comodo, è giusto evidenziarlo per bene:
  • Completamenti a difficoltà "Inconcepibile" resi a dir poco fattibilissimi
  • Accelerazione notevole della raccolta xp giocatore, grazie alle taglie
  • Accelerazione della raccolta crediti/materiali e delle xp di classe (come da foto! :-D )

La speedrun "ci sta", come risposta/reazione alle già discusse esagerate pretese dei The Coalition: mi vuoi far fare 10 giri di Prestigio? Portare a livello 6 tutte le carte-abilità? Benissimo, e io prendo la scorciatoia della speedrun! 
Inoltre va a toccare una corda sempre molto sensibile in noi giocatori, la sindrome della "formichina accumulatrice" che gode e gongola nel vedere i livelli salire, le buste di carte da aprire scendere a pioggia, i bonus scattare a ripetizione.
Ma a parte questo, a me giocare quest'Orda piace e questa mi pare la considerazione fondamentale: non si tratta di una scorciatoia benedetta per tagliare corto con un multiplayer semi-desertificato e/o noioso e/o poco divertente (Battlefield 4, sto dicendo a te) !
Per cui, contento di avere ricevuto un bel boost, ma altrettanto ben contento di tornare eventualmente all'Orda del venerdì con gli amici, di nuovo all'insegna del ben noto grido di guerra "SCAAPPPPATEEEEEE !!!" :-D

Nessun commento:

Posta un commento