22/04/17

Sniper Elite 2 (un bel gioco dura poco)


Tanto per dare l'idea di quanto tempo sia passato, basti dire che già in questo vecchissimo post accennavo a Sniper Elite 2 come a un gioco da tempo iniziato e che avrebbe meritato di venire riconsiderato con urgenza.
...beh, meglio tardi che mai!  :-D
Sono contento di averlo finito, se ne stava lì con una dozzina di obiettivi sbloccati a deprimermi la percentuale complessiva, eppoi avendo da poco giocato il terzo episodio, mi sembrava assurdo avere ancora questo in sospeso.
Ma non c'è solo questo, e mi sembra giusto dirlo. Non c'è solo la soddisfazione e il "sollievo" per un completamento, ma insieme ci va anche il divertimento per un bel gioco, realizzato (abbastanza) bene e anche con obiettivi messi giù in maniera intelligente e ragionevole.
Ho sempre più una specie di... nostalgia per i giochi come questo, ed è anche per questo motivo che cerco di trovare il tempo per smazzare un po' del mio sterminato arretrato su 360. I giochi attuali, a parte magari gli indie, sono oramai una cosa diversa, l'ho scritto già diverse volte, un prodotto pensato per durare e tenerti agganciato almeno una "stagione", tra contenuti aggiuntivi, microtransazioni, carte da collezionare, livellamenti assurdi che vengono ricondotti a ragione solo se e in quanto si partecipa ad eventi periodici.
Tornare sulla 360 fornisce invece la possibilità di affrontare ancora giochi "puri e semplici", che non chiedono di stare all'erta su Twitter per scoprire quale missione ci sarebbe da fare questa settimana, o seguire i youtubers che ti spiegano quale modalità conviene per sbloccare questo o quest'altro. Non vuol dire che siano semplici, né tantomeno che siano facili... semplicemente sono stati concepiti e progettati con una diversa mentalità, che poi è quella che inizialmente mi ha fatto avvicinare (da pcista convinto) al mondo delle console: immediatezza e, come posso dire... "autosufficienza". Su pc si passavano le serate a scaricare mod, cambiare files, impazzire sui forum per capire quale configurazione andasse meglio con la propria scheda video, eccetera, eccetera. Quando ho inziccato per la prima volta il cd di Call of Duty 4 nella mia prima 360, cercavo un'esperienza "usa & getta", ma non in senso deteriore, nel senso di un qualcosa che arriva, ti monopolizza l'attenzione mentre ti ci immergi ma dopo puoi (nel senso che è previsto così) abbandonare, per passare ad altro.
Sniper Elite 2 mi ha fatto proprio questo effetto, sicuramente anche perché avevo già tempo addietro completato gli obiettivi coop/multi (comunque ragionevolissimi). Un bel giorno me lo sono iniziato, su TA c'è un eccellente walkthrough da seguire per rimanere in carreggiata con gli obiettivi, su Youtube ci sono ottimi video per i collezionabili [mioddio, alcune di quelle bottiglie erano in posti davvero fantascientifici!], la difficoltà massima è impegnativa, ma non da manicomio (e a differenza di quanto accade invece sul 3... non abolisce i check-point!)... e insomma, te lo prendi, te lo spolpi e se ci dai dentro seriamente, dopo un po' però lo fi-ni-sci, diamine!

[e se poi si vuole finirlo in maniera davvero memorabile, si fa come me: con l'ultimo colpo buono dopo una serie tragica di colpi andati a vuoto, e ad un niente prima che il cattivo in fuga si allontani troppo per poter essere ancora a portata di tiro...]






Nessun commento:

Posta un commento