10/04/17

Messo alla frusta


Continuo a lavorare imperterrito sui Challenge di Arkham Origins e ad ogni sessione il completamento mi pare un po' meno un fantomatico miraggio. Ostacoli ancora ce ne sono, ma... ci siamo quasi e posso guardare con un certo sollievo/orgoglio al prospetto riepilogativo già bello pieno di medaglie. Ma ci vuole prudenza, gli ultimi passi sono senz'altro i più difficili.

Per quanto riguarda il "menare le mani", come già detto non credo di avere ancora problemi.
Per le fasi da "predatore", invece, mi sembra giusto intanto sottolineare che l'avvento di una serie di grandi invenzioni (tra le quali YouTube e la possibilità di registrare fasi di gioco dal pc/console) mi hanno reso la vita parecchio più semplice: quando anni fa ho giocato a Arkham Asylum (e lo voglio riprendere) tutto questo bendidio non c'era o era in fase embrionale, devo dire che, anche se comunque poi le cose le devi fare e devi saperti destreggiare in uno scenario che non è mai proprio identico alla volta precedente,la differenza si sente.. Detto questo, come dicevo, le difficoltà sicuramente rimangono, ma si fa sempre meno timida una vocina che sussurra "ce la posso fare!"
E questa modalità mi piace molto! Credo che svolga un ottimo lavoro nell'indurre il giocatore a sfruttare tutto l'impressionante arsenale a disposizione del Pipistrellone, perchè nonostante razionalmente si sappiano tutte queste cose... che se agganci con un batclaw uno su una balconata lo puoi far cadere di sotto, che se ce lo colleghi con il remote batclaw puoi appendere un nemico a un gargoyle, che puoi far detonare le mine piazzate dai nemici... tutte queste tecniche, dicevo, e molte altre, in teoria le conosciamo, ma in pratica se non ci fossero i vincoli imposti dallo scenario di sfida, il sottoscritto (e penso però di essere in numerosa compagnia) spesso si limiterebbe a volteggiare da punto di vantaggio a punto di vantaggio mettendo ko i nemici a suon di rapidi "inverted takedowns".

Ad ogni modo, essendomi spremuto per superare tutte queste prove, devo anche prendere atto che non pochi difetti e difettucci del gioco salgono allo scoperto. E' un po' come un'automobile che sembra a posto, ma che una volta portata a velocità sostenute mostra le sue magagne: per fare queste sfide c'è bisogno di precisione nei controlli, tempismo, intelligenza artificiale il più possibile non farlocca, una gestione il meno possibile "casuale" di colpi andati a segno e colpi mancati.
Da questo punto di vista, una volta messo alla frusta da dozzine (ahimè) di tentativi a ripetizione, il gioco si concede qualche approssimazione, o bug vero e proprio, di troppo. I più divertenti sono quando apparentemente un nemico viene dato per ko, quindi in un certo senso scompare dal campo di gioco,  però continua allegramente a restare in piedi sulle sue gambe... si crea quindi una situazione di invisibilità, che mi ha dato la possibilità di prendere le due bizzarre "foto di gruppo" che vedete sopra e che mi hanno fornito lo spunto per questo post! :-D
E se questi sono casi innocui, quando capita di volersi agganciare alla balaustra e invece il gioco bellamente ci fa atterrare sopra la stessa, alla mercè del nemico che invece contavamo di sorprendere... beh diciamo che il "fattore simpatia" cala drasticamente, specie sulle mappe più impegnative che si devono completare.
Intendiamoci: il gioco rimane sempre un gran bel gioco, con un sistema di combattimento appagante e giustamente celebrato (e imitato) da anni, però in queste sfide predatore una certa approssimazione la si nota, una volta che ci si mette a giocarle a fondo.

Paradossalmente il pensiero che più mi preoccupa è di trovarmi beffato non tanto dal fallire le prove, quanto dal... non riuscire a provarci! Infatti nell'unica/ultima mappa che mi manca c'è una sfida che richiede il batarang sonico che rilascia uno shock elettrico, gingillo che viene fornito in dotazione soltanto al completamento dello stadio 10 del percorso "Worst Nightmare" collegato alle scene "predatore" presenti nella campagna single-player (tutto chiaro..? :-D )
Ho terminato tutta la storia e sono arrivato solo a completare lo stadio 6 (il più rognoso, a leggere sui forum,  dato che si può fare solo in due punti in tutta la storia: il primo l'ho colpevolmente ignorato ma in occasione del secondo ho fatto i compiti per bene), quindi dovrò provare a fare gli altri nella campagna in modalità "storia+"... manco a dirlo, il mio tradizionale pessimismo ansiogeno si fa influenzare dai numerosi racconti e cresce così il timore di non riuscire a sbloccare tutto, rimanendo con la beffa  dei 3 obiettivi più difficili del gioco compromessi per la "banale" mancanza del gadget richiesto. :-/
...per non parlare degli altri obiettivi!
Il percorso "Worst Nightmare" della modalità "storia" si compone di 15 tappe. Se non ne completo almeno 10, non avrò 'sto cavolo di batarang-sonico-con-lo-shock, per cui non potrò completare tutte le sfide in modalità Classificata e nemmeno tutte le sfide in modalità Custom, oltre ovviamente a non  avere sbloccato tutti gadget. Ci sarebbe invece un po' di speranza per completare tutte le sfide in modalità Campagna [*]. E se comunque non lo completo tutto, cioè non soddisfo tutte e 15 le tappe,  non sbloccherò il relativo obiettivo e soprattutto neppure quello di avere completato tutti i "percorsi" del sistema Dark Knight (e l'eventualità di doverli rifare mi getterebbe nello sconforto più totale).
Insomma c'è un bel po' di roba in ballo, con anche ratei di completamento belli alti, per cui sarebbe davvero un peccato! Il fatto è che le situazioni in cui poter effettuare alcune delle operazioni richieste sono molto limitate, e vanno sfruttate senza "sprechi", perché la campagna non è rigiocabile ad libitum (o meglio, ovviamente lo è, ma va iniziato da zero un nuovo salvataggio!), per cui spero vivamente di avere e cogliere le possibilità di arrivare alla 10 quanto prima, togliermi il "peso" di queste benedette sfide e poi riuscire a fare le rimanenti 5 prima della fine di questa seconda "passata" della storia (ci sarebbe a dire il vero la terza a livello "I Am The Night", ma escludo di poter soddisfare i requisiti di questo percorso in una modalità in cui avrò già il mio enorme da dire & da fare a non morire).
...stay tuned!



[*] mi rendo conto, non ci si capisce niente. In breve, ci sono 6 scenari "picchiatore" e 6 scenari "predatore". Ogni scenario ha due versioni, Normale ed Estrema. Nella modalità "classificata" si tratta semplicemente di superare ognuno di questi 24 scenari soddisfacendo tutti e 3 i requisiti di punteggio (per quelli "picchiatore") e di tecnica (per quelli "predatore"), ottenendo altrettanti trofei/medaglie. La modalità "custom" presenta gli stessi 24 scenari con gli stessi requisiti, ma con la possibilità di applicare a propria discrezione uno o più modificatori, positivi o negativi. Questa modalità in sostanza fornisce la possibilità di simulare la modalità "Campagna", in cui si devono superare tre di questi scenari concatenati insieme, con un numero limitato di tentativi e distribuendo a propria discrezione i modificatori proposti, con l'obbligo però di averli usati tutti alla fine dei 3 scenari. Siccome tra i modificatori positivi proposti nell'ultima Campagna c'è quello che "regala" una medaglia, posso provare ad applicare quello per compensare il requisito "impossibile" del batarang-shock.

Nessun commento:

Posta un commento