23/04/17

I Am The Night


E così... l'evento (quasi) impensabile è avvenuto! Sono riuscito a completare il gioco-base di Batman Arkham OriginsB! A conti fatti, la faccenda di completare tutta la storia "senza morire" (la famigerata modalità Io Sono La Notte) è meno spaventevole di quanto sembri ed è davvero da mettere tra virgolette. Intanto in ben pochi frangenti si rischia di morire di colpo, per cui se durante le fasi "Picchiatore" o "Predatore" si vede la barra della vita scendere pericolosamente in zona rossa, basta semplicemente mettere in pausa e riavviare dal check-point. Come non bastasse, se si ha la presenza di spirito di tornare velocemente in dashboard mentre il povero Batman colpito a morte scivola a terra e il mondo intorno a lui comincia a farsi nero... ricaricando il gioco quasi sempre si ritrova il precedente check-point, l'importante è non arrivare alla schermata di caricamento dove il cattivo di turno ci rivolge qualche commento di scherno per la nostra dabbenaggine. E come se non bastasse, anche se qui siamo al 100% nel campo delle furbate, con una salutare copia del file di salvataggio messa su una chiavetta USB, in caso di "disastro" basta sostituire il file originario, e voilà, problema risolto.
Manco a dirlo, il sottoscritto ha sperimentato in prima persona tutte e quante le tecniche descritte, in un percorso che è stato liscissimo fino a 2/3 e poi inaspettatamente tormentato nella parte finale, penso più per stanchezza/fretta che altro.
Va detto che non sono stato spasmodicamente a creare copie di backup del salvataggio a ogni scontro, lo facevo soltanto prima dei scontri con i boss che più mi preoccupavano (Bane senz'altro e Firefly, in quest'ultimo caso lo scontro ha meccaniche facili, ma durante la campagna a normale ero incappato in una "morte improvvisa" andando a sbattere contro il ponte dopo che [spoiler minimo] Batman si aggancia a Firefly con l'artiglio e viene trascinato [fine dello spoiler minimo] ).
Ebbene, ad esempio proprio dopo aver tirato un bel sospiro di sollievo per aver superato indenne lo scontro con Firefly, arrivo al carcere di Blackgate, prendo a pizze in faccia manco fossi Bud Spencer la decina di galeotti che mi attende sulla porta e scendo bel bello nelle fognature... percorso di routine senza nemici, scendi la scala, apri una breccia nel muro e.. zaaaac, faccio un bel salto in avanti per guadagnare tempo e finisco dritto nell'acqua elettrificata! Morte istantanea e inaspettata, per cui non ho nemmeno avuto i riflessi per dashboardare al volo. In quel caso, ammetto, mi ha salvato il backup.
Altro momento memorabile e terrorizzante, in cui invece è stato sufficiente "solo" ritornare in dashboard alla velocità della luce mentre partiva la sequenza di ricarimento post-mortem è stato proprio alla fine del gioco. Letteralmente, gente, proprio nell'ultimissima cosa che devi fare nel gioco, nell'ultimissima possibilità che hai di venire ucciso. Il fatto è che nella sostanza il gioco finisce [spoiler, ma vabbè non è sto gran segreto] quando finalmente metti KO l'arcirivale Bane.. la coda successiva è poco più di una parata trionfale in cui ti vai a prendere un ormai indifeso Joker e lo gonfi di botte. Ma. Ma il gioco utilizza a volte delle sequenza cinematiche "arricchite", che non sono da-guardare-e-basta, ma sono arricchite con dei classici eventi quick-time nei quali ci viene chiesto di interagire con precisione e tempismo. Ecco, ricordatevi casomai un giorno vi capitasse di fare questo gioco, che l'ultimissima sequenza è proprio una di queste e se quando Joker vi punta addosso la pistola non gliela fate volare via di mano alla svelta, beh la sequenza prende una piega diversa dal previsto che conduce senza che possiate farci niente alla morte di Batman (peraltro con un dialogo diverso dalla versione ad esito positivo, quindi almeno una volta andrebbe vista, magari giocando a "normale" !)  [fine spoiler].
E se state giocando a "Io Sono La Notte" questo in teoria significa ricominciare il gioco dall'inizio, e io ci sono andato davvero viciiiinooooo che più vicino non si può, salvato solo da un ritorno fulmineo in dashboard che per fortuna non ha comportato la corruzione del salvataggio.
Il bello è che sta cosa l'avevo anche letta su TA in uno dei commenti all'obiettivo, dato che ad un altro giocatore era capitata la stessa cosa, ma è stato parecchio tempo fa e ieri sull'onda del "è finita! ce l'ho fatta! ce l'ho fatta!" non ci pensavo assolutamente più, anzi confesso che me ne stavo come un allocco a fare fotografie col cellullare dell'epico momento di trionfo! :-O

Ma a parte queste avventure/disavventure, sono davvero contento e soddisfatto. Devo dare ragione all'autore del walkthrough di TA che ha scritto nell'introduzione una cosa tipo "vi garantisco che una volta che avrete completato questo gioco avrete la sensazione di essere voi il Vero Batman!" .
In effetti, completare tutti gli obiettivi richiede di raggiungere un livello di controllo tale delle varie tecniche e dei vari gadget, che veramente verso la fine si ha una padronanza notevole di tutto il variegato arsenale e si conoscono a menadito le tattiche più vantaggiose, per cui ci si fa largo con sicurezza e notevole soddisfazione in situazioni che magari durante la prima campagna erano state affrontate con più difficoltà o comunque in maniera più "ignorante": ci sono due nemici in fondo al corridoio? inutile perdere tempo a fare a botte, agganciate i due con un bel baclaw remoto, quelli vanno a cozzare uno contro l'altro, finiscono al tappeto e voi comodamente li "finite"... incontro terminato in cinque secondi, con zero colpi subiti e una bella valutazione da "Apex Predator". :-D

Nessun commento:

Posta un commento