11/03/17

Back to Back(log)


Qualche giorno fa ho avuto una delle mie occasionali "crisi da back-log".
Tutto è iniziato con una crescente fatica nel seguire la miriade di eventi a tempo che ci vengono propinati per mantenerci legati a questo o quel gioco!

Primo fattore è stato Madden 17 (si, la EA l'ha inserito nel EA Access, così ho iniziato Madden 17! Non l'avevo ancora scritto?!? ), avendo una squadra ancora in piena costruzione, diventa importante cogliere più occasioni possibile per ottenere nuove risorse e/o giocatori: obbiettivi settimanali, sfide giornaliere, eventi a tempo... ogni lasciata è persa!
In contemporanea c'è stato il weeekend di GearsOfWar 4 con esperienza doppia per l'Orda Feroce, come già raccontato.
Nel mentre ho cercato di giocare il più possibile a World of Tanks dove, per festeggiare il compleanno del gioco, mi è stato graziosamente elargito un account "pro" (mi pare lo chiamino "platinum" ma non ci potrei giurare) per due settimane, periodo che andrebbe saggiamente sfruttato per livellare il più possibile, dato che per acquistare i carri previsti da certi obiettivi servono montagne di crediti.
Ciliegina sulla torta, o meglio goccia che fa traboccare il vaso: questa settimana c'è stato un nuovo "Stendardo di Ferro" su Destiny, mi sarebbe piaciuto onorarlo come al solito, ma niente... sono riuscito giusto a fare un paio di partite.
Come non bastasse: tutto ciò avendo comunque nella testa una serie di retropensieri del tipo "devi finire di livellare Tomb Raider, ricordati che Davide ti sta aspettando per  aiutarti con il seguito", oppure "ogni tanto devi fare qualche partita a Rocket League, sperando che prima o poi ti dia l'oggetto certificato che ti serve".

Insomma, sono andato vicino ad un nuovo burn-out! Colpa secondo me di questa tendenza sempre crescente per cui i giochi vogliono dettarci non solo quanto giocare ma anche quando giocare, attirandoci con eventi a tempo, sfide settimanali, gettoni quotidiani... e ogni altra diavoleria che ritengano utile per tenersi appiccicato il giocatore.
Nella categoria i "migliori" sono come sempre quelli di Madden: si sono inventati un gettone quotidiano che se ne raccogli 50 li puoi mettere in una collezione che ti premia con un giocatore di un certo pregio, però non è così semplice: loro ogni giorno se ti colleghi ti mandano una sorta di buono, tu lo vendi, incassi 25 crediti e poi devi andare nello store per comprarti sto gettone che costa giusto 25 crediti e che puoi comprare massimo una volta al giorno. Non sarebbe stato più semplice regalare direttamente il gettone, senza far perdere tempo e click a noi giocatori? Certo, ma in questo modo loro si garantiscono che tutti i giorni tu vai a farti un giro dentro lo store, quindi tutti i giorni ti cade l'occhio sulle offerte speciali e, si sa com'è, prima o poi tra tutti a qualcuno capiterà di cedere davanti al pacchetto (invento) "5 Giocatori Elite a 4.99€" .

Ma sto divagando. Quello che volevo dire è che di fronte a questi giochi troppo grossi, troppo monopolizzanti e troppo invadenti, la mia reazione è sempre quella di un "ritorno alle origini", ai giochi-giochi che abbondano nel mio back-log e che non sono infestati da robe del genere, né da season pass truffaldini, né da interminabili livellamenti nel multiplayer.

Per cui la mia intenzione per i prossimi tempi sarebbe quella di "disintossicarmi" dedicandomi (con le prevedibili e ragionevoli eccezioni) a pulire un po' l'archivio, e sarei allettato dall'idea di riprendere l'approccio di giocare/completare quelli che ho comprato per primi. Forse questo nasconde l'assurda illusione di completare un giorno... "tutto"? Non credo ed è comunque impossibile, però c'è sempre un certo conforto dato dall'andare con ordine, nei momenti di confusione.
Ho già adottato questa idea un'altra volta e ne ho approfittato per millare - con notevole soddisfazione - Call of Duty 4. Dal è momento che il mio primissimo acquisto è consistito in una offerta 3x2 del Gamestop del centro commerciale di Vimercate (avevo appena acquistato la mia prima 360, anche se non da loro, ma dall'adiacente MediaWorld) e di questi 3 giochi due (Bioshock e CoD4, appunto) li ho già millati, direi che questa potrebbe essere l'occasione giusta per fare... squillo di trombe... rullo di tamburi... Fallout 3. :-D


Nessun commento:

Posta un commento