21/11/16

Anche no!


Ora, sono io il primo ad ammettere di fare schifo nel multiplayer , in generale. 
Intanto mi rendo conto che spesso non ho la cattiveria necessaria per sopravvivere, vado in giro non dico fischiettando, però magari mi perdo via a vedere i dettagli della mappa, o mi distraggo nel chiaccherare in party, eccetera... insomma forse mi manca un po' di "ferocia". 
Ma soprattutto, inutile girarci intorno, sono semplicemente... scarso. Per essere forte non c'ho i riflessi, non c'ho la furbizia, soprattutto soprattutto soprattutto non c'ho la precisione necessaria con il joypad (da sempre il mio cruccio più grande, dato che ai tempi del pc con il mouse ero una jena). 

Insomma, ho già da lungo tempo elaborato una serena accettazione dalla situazione e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di "prendermela" con un videogioco per il solo motivo che vengo preso a mazzuolate o vivo mediamente dieci secondi. Lo so che è colpa mia: sono abituato. 


Chiarito questo, vi prego allora di darmi credito quando esplicito la seguente opinione: il multiplayer di Battlefield4 fa veramente schifo! 
E' una sensazione che ho avuto fin dal primo momento, ma come al solito ho pensato "vabbé ci devo prendere un po' la mano, è normale". E invece, più ci gioco e più mi fa schifo! Per fortuna ho deciso molto presto di non perderci tempo e di boostarlo il più possibile, approfittando (per così dire, visto che si paga!) della possibilità di avere i server configurabili. 
Ma siccome il buon Miralo l'altro giorno mi ha assegnato i "compiti a casa",  mi sono messo a fare due o tre assegnazioni giocando legit e ho avuto così modo di avere innumerevoli conferme di quanto mi faccia schifo.

Tanto per dire, a me mica pare normale, o comunque ben fatto, un gioco in cui tutti corrono a destra e a manca come degli ossessi, eppure questa a quanto pare è la regola. Qualche anno fa c'era una sorta di suddivisione (un po' schematica, ma valida) per cui CoD era il regno del multiplayer frenetico, mentre i Battlefield erano un po' più simulativi e "posati". Non so come siano i CoD più recenti, ma posso dire che non mi viene facilmente in mente come un gioco possa essere più frenetico di questo Battlefield!
E questo secondo me è il segno di un problema più complessivo, e cioè che in questo gioco non si riescono a creare scontri con la minima plausibilità, non si instaura una "linea del fuoco", giri l'angolo e ci può essere con l'identica probabilità un alleato o un nemico, si viene respawnati dove capita, eccetera eccetera. Non metto in dubbio che in contesti competitivi con squadre di pro-gamers che giocano organizzati possa funzionare bene, ma sta di fatto che il multiplayer diciamo normale è un de-li-rio.
Come non bastasse, mi pare che il gioco generi nel giocatore pochissima "consapevolezza" di ciò che lo circonda. So benissimo che il problema è inevitabile e quindi comune a tutti i giochi; ci vorrebbero almeno tre monitor affiancati e un sistema audio surround con i controcavoli per arrivare a simulare anche solo accettabilmente la nostra visione periferica e la percezione che abbiamo dello spazio che ci circonda. E va bene.
Però in BF4 , non so bene a cosa sia dovuto, ma il fenomeno è esagerato. E guardate che non è che sono io che sono rintronato. Ieri ad esempio: dovevo fare le uccisioni con il pompa, mi sono messo a seguire (praticamente a rincorrere dato che, guardacaso, stava correndo...) un nemico lungo un corridoio, gli ho sparato un colpo da due metri e grazie alla mia proverbiale mira l'ho sbagliato... il tizio non ha avuto il minimo sentore che uno gli ha sfasciato la parete a 30 cm di distanza con un pallettone, anzi non ha fatto una piega... ha continuato bellamente ad avanzare dritto dandomi tempo di ricaricare rimirare e finalmente spappolargli la schiena con un colpo centrato. Dai, non esiste!

E c'è poi un'altra riflessione con cui vorrei chiudere. Ci ho fatto caso perché, così come il caso sopra, sono sempre alla ricerca di conferme che non sia soltanto io ad essere un povero vecchio dai riflessi ottenebrati, ma che il problema sia generale. Ho notato questo: all'incirca il 50-60% delle volte in cui vengo ammazzato (badate che vengo ammazzato davvero un sacco di volte, quindi il campione è statisticamente del tutto attendibile) e parte la relativa kill-cam , chi mi ha ammazzato non riesce a rimanere vivo per il tempo che dura la kill-cam stessa. Che saranno, boh... tre secondi?
Ora, ditemi voi se è un "gioco serio" un gioco dove 2 volte su 3 fai una kill e dopo 3 secondi al massimo sei già morto a tua volta. Anche no!

[nella immagine, la giusta celebrazione di una delle rarissime partite in cui non sono stato relegato tra i peggiori...]

Nessun commento:

Posta un commento