15/04/16

Come siamo messi: Madden

Rispetto al "botto" di acquisti derivanti dalla vendita fortunata di Bobby Wagner , in attacco non ci sono grandi novità (ma nemmeno particolari emergenze).  Con l'idea di trovare più presto che tardi il coraggio di affrontare l'online mi sono concesso il lusso di prendermi un più che affidabile quarterback di riserva:  in caso di infortunio del QB si tratta proprio di buttare una partita, cosa da evitarsi. A rigor di logica il prossimo intervento potrebbe riguardare il running-back, Spiller con il suo 92 è finito sotto la media del team (94) , ma  ormai mi sono abituato a sfruttare alcune sue peculiarità, usandolo molto come ricevitore. 
La sua notevolissima velocità di base e la release (la capacità di "mettersi in moto" allo snap) da 82, stellare per un running-back, fanno sì che in un battibaleno C.J. sia in posizione pronto a funzionare da "valvola di sfogo" in caso di blitz o per qualche gioco un po' a sorpresa, magari per approfittare di una difesa cover-3 troppo focalizzata sul passaggio lungo... e una volta lanciato verso di lui, c'è quasi la sicurezza che la palla arrivi sicura a destinazione, dato il suo catching a 92 (ho detto 92!). 
Per dire, mi intrigava l'edizione "signature" di Lamar Miller, anche per via del suo bonus di +2 carrying a tutta la squadra, ma con quel catching a 77 ogni passaggio sarebbe un brivido...  no grazie! 
A questo punto potrei tentare un salto di qualità, puntando al Devonta Freeman di livello 97, ma guardiamo le statistiche: catching 85 buono ma inferiore, release sotto i 70... certo corre molto meglio, diciamo pure che è un giocatore globalmente più forte di Spiller,  ma davvero vale la pena mettere sui tavolo i 100K (che vada bene) che servirebbero per questo upgrade? La sensazione è che il gioco non valga la candela.
E lo stesso discorso a grandi linee vale per un possibile cambio Tolbert --> Kuhn (mio vecchio pallino) nella posizione di full-back.
E allora? E allora  non c'è fretta, la priorità andrà alla difesa. Detto questo , le mosse possibili sono:
1. Togliersi lo sfizio di prendere la versione TOTY 95 di Wilson come quarter-back: rispetto alla sua versione 93 che ho attualmente i miglioramenti sono marginali ma ci sono, in più avrei la personale soddisfazione di possedere un'altra delle carte "team of the year" (oramai le ho quasi tutte)
2. Potenziare i tight-end. Io gioco moltissimissi-issi-issi-issimo con i tight-end, quindi devo/voglio averne 3 belli forti, non sono mai forti abbastanza. Per di più per lo stile rileva soltanto il primo, per cui le opportunità sul mercato sono molto più ampie che non per altri ruoli, potrebbe scapparci l'affare vantaggioso, a voler dedicare un po' di attenzione alle aste in corso.
3. Intervenire sull'HB, ma senza vendere Spiller (che tra l'altro viene valutato pochissimo, secondo me) e puntare su un giocatore complementare, quindi grosso e forte per variare il gioco, magari mettere il suddetto "grosso e forte" come full-back e incrementare le chiamate in I-formation sperimentando qualche furbata (ho un bello schema di finta di sfondamento centrale del FB con corsa laterale del HB). Tanto per dire, c'è un Marshawn Lynch 99 che viaggia attualmente sui 140K, scendesse ancora un po'....
4. Potenziare la linea offensiva, specie a destra. A potenziare la linea offensiva non si sbaglia mai. :-)


Difesa. In difesa ho rivoluzionato parecchio. Lo sforzo economico è stato fatto soprattutto per portare in squadra il ROLB Smith, vendendo Ware. Oltre ad essere più forte ed affidabile (Ware essendo un veterano non aveva giustamente la resistenza per essere un giocatore da "every snap"), l'acquisto di Smith ha anche un valore strategico in quanto ha lo stile giusto per la mia squadra (ZD) al contario di Ware: in questo modo ho creato un margine di "tolleranza" per poter prendere un titolare senza badare al suo stile, e la scelta è caduta sul TOTY Wilkerson da 94 come defensive end sinistro... un miglioramento rispetto ad Hayward di livello 90 oramai era necessario, inoltre Wilkerson ha più flessibilità per stare bene sia in una difesa 4-3 che in una 3-4, come sto provando a fare. E già che c'ero... stesso ragionamento sull'altro lato, con l'acquisto del Chandler Jones versione "signature":  per essere di livello 96 (formalmente è al momento il mio giocatore migliore) non è che faccia faville e infatti l'ho potuto prendere a un prezzo ragionevolissimo, se ricordo bene sui 75K, ma certo garantisce partite di sostanza, più del Ansah a 92 che avevo prima e che nonostante le statistiche sulla carta egregie non è mai stato per me molto produttivo. Non a caso, Ansah al momento non sto riuscendo a venderlo, ma piuttosto che svenderlo lo tengo come defensive end di riserva, su tutti e due i lati.
La priorità è prendere un corner-back forte,  al momento la truppa è composta da due 93, un 89 e un 83.
Non facile perchè i corner pregiati costano molto cari, ma ne vale la pena perchè specialmente nell'online molti giocano con 3 o più ricevitori: quattro difensori forti servono, anche per fare un po' di rotazione in caso di drive lunghi e stancanti (sia Mathis che Tillman non hanno molta resistenza). Talib rimarrà  titolare, è il classico giocatore che "gioca meglio" dei suoi valori sulla carta, ma devo tenere conto che né lui né altri nel ruolo eccellono in velocità... diventa importante avere almeno un corner-back con un picco bello alto di velocità, da abbinare in marcatura al ricevitore avversario più veloce (e oramai di velocissimi ce ne sono a bizzeffe). Non ho ancora individuato l'obiettivo, ma comunque parliamo di un esborso tra i 150K e i 200K , che al momento non mi posso nemmeno permettere... quindi c'è tempo per chiarirsi le idee. ;-)
E per il breve/medio termine non c'è spazio per altro. Prima o poi mi toglierò la soddisfazione di prendermi il Luke Kuechly più forte in circolazione (quello da 95) , ma non è urgente. Semmai, dopo il corner-back veloce, continuerò a rinforzare la secondaria... ma Reggie Nelson non lo cambio! Avrà anche delle lacune, ma per me si sta rivelando una macchina da intercetti. Più probabile che decida di intervenire sulla strong safety, dove Iloka a 92 è sua volta sotto la media-team.

Nessun commento:

Posta un commento