05/04/13

Rewards di Aprile: P(l)ay to Win

Per dirla in breve, è come i bollini dell'Esselunga,: progressivamente raccatti questi bollini e se/quando completi la raccolta (entro fine Aprile, in questo caso) ti sei guadagnato i premi. 
Ci ho pensato per un po'. La primissima valutazione è stata quella di ampio scetticismo, dato che i premi non è che siano esattamente irresistibili, a patto di non voler fantasticare troppo su quelle "ricompense esclusive" a cui si potrebbe accedere se si completano tutte e tre le schede.
Però alla fine.. il gusto di partecipare... il fatto che ci siano un (bel) po' di giochi effettivamente meritevoli di essere presi... la considerazione che tutto sommato con 30€ porti a casa 4 giochi, un mese di live e 800punti da rispendere in futuro (per non parlare delle "ricompense esclusive" di cui sopra!).
Insomma: ci sto! Lo farò! 
Maledetta gente del marketing, voi si che avete capito come mettermi nella rete!
La tendenza generale è ormai chiara, tutto viene sempre più visto e gestito "a obbiettivi", ogni azione viene giustificata e incoraggiata per il tramite di una ricompensa, uno sblocco, un premio, un'esclusiva: ci "comprano" non tanto con il valore oggettivo delle ricompense accordate, ma rendendoci abilmente tanti cagnolini che rincorrono un'esca abilmente preparata.
Perchè davvero, almeno per quanto mi riguarda, la molla più intrigante è proprio quella di "essere della partita", partecipare all'iniziativa, divertirsi anche a trovare il modo migliore per raggiungere il traguardo prefissato. 
Confesso, ad esempio, di avere già investito non poco tempo per ragionare su quale possa essere per me la combinazione migliore di titoli da acquistare: la soglia minima di ciascun gioco per la seconda scheda è 400msp, ma la terza scheda richiede di spendere in totale 3200 msp... che fare? Due titoli da 1200 e due da 400? Prendere invece finalmente Minecraft (che intanto non penso scenderà da quota 1600) e un'altro titolo da 800? Il tutto tenuto conto degli sconti che ci sono e che ci saranno nelle prossime settimane e che potrebbero facilmente sovvertire tutti questi articolati ragionamenti, magari portandomi con i loro sconti alla soluzione "4 (giochi) x 800" !
Fregarsene di calibrare esattamente gli acquisti per le soglie prefissate e cogliere l'occasione per prendere (e giocare! perchè non bisogna dimenticarsi della prima scheda  e delle sue ore 20 ore di gioco...) quattro Bei Giochi, senza stare troppo a guardare ai punti?
Tutto ciò per dire che anche tutto questo fa parte del "divertimento", e non solo spatasciare tasti blu o rossi su un joypad...così come può essere divertente passare in rassegna le bancarelle al mercantino e non solo (non tanto) tornare a casa con una maglietta nuova.
Allora su... ditemi! Trials o Mark of The Ninja? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento